— Monkey Business/advertising in the jungle

Archive
Aprile 2012 Monthly archive

#percheberto by monkey business milano

Sul blog personale, Massimo ha già parlato del “fare il marketing con le mani”, ecco, questo è un ottimo esempio.

Per Berto Salotti, l’idea di fondo era:

dare visibilità ai molti motivi che i prodotti Berto hanno per essere scelti, motivi che ruotano tutti intorno a un’idea di lavoro molto precisa: quella artigianale.

Il tutto è nato da una parolina chiave, uno slogan si sarebbe detto un po’ di anni fa, mentre ora Twitter ci ha insegnato a chiamarlo hashtag: #percheberto.

In #percheberto è racchiuso un mondo di valori che parla di gente che lavora con le mani, di anziani maestri tappezzieri, di laboratori.

Siamo andati a realizzare circa 30 brevi video, ognuno dei quali racconta un aspetto del #percheberto.

La narrazione all’interno dei video non è mai lasciata a speaker o altre figure esterne all’azienda, ma è sempre raccontata in prima persona dai protagonisti, coloro che fanno le cose: le stesse persone che trovate nei laboratori e nei punti vendita.

L’autenticità è alla base della credibilità.

#percheberto racconta ogni volta un aspetto, una cosa.

A volte è una tecnica di lavorazione, a volte una funzionalità del prodotto, a volte una pillola informativa: tutte le volte è un motivo per scegliere un prodotto.

Un motivo vero, reale, spiegato con cura da chi conosce il proprio prodotto.

Può sembrare poco, forse, ma spesso la comunicazione si dimentica di dire una cosa precisa.

Ecco: la strategia #percheberto mette le basi perché Berto Salotti possa dire ogni volta una cosa precisa, in relazione a una decisione d’acquisto.

I video sono tanti, circa una trentina, ma #percheberto non è solo video: i canali “social” dell’azienda, il sito istituzionale, il blog, le azioni di email marketing veicolano tutti il messaggio #percheberto, declinandolo volta per volta rispetto al tema trattato.

Riportiamo qui i primi 7 video realizzati. Ogni video dura circa 30″. [UPDATE – Nel video qui sotto sono contenute tutte le 23 videopillole]

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=GYKfeKONjxk&list=PLDB2CB06B4A94012D]

Read More

Una sfida completamente nuova, che ci ha fatto riflettere sulle difficoltà di creare un’identità online da zero: è passato infatti dalla creazione del nome e del logo il lavoro svolto da Monkey Business per FoodStories, una nuova presenza online che si occuperà di di buon cibo e bravi produttori.

La scelta del nome ha premiato un approccio di storytelling, con nostra soddisfazione 🙂

Foodstories logo by Monkey Business

Read More

Non capita spesso di creare una strategia che attraversi i settori e gli approcci professionali, ma il terreno che i partner Monkey Laura e Max vanno preparando fin dal 2008 con il progetto Coworking Cowo è proprio questo: il terreno della contaminazione professionale, delle aperture impreviste, dei modelli strategici inediti.

In fondo non stupisce, quindi, che uno degli spazi affiliati a Cowo – lo studio contabile milanese Ellequadra – abbia colto l’opportunità di valorizzare la propria presenza all’interno del progetto Cowo con un progetto di comunicazione.

Sollecitato in questo senso, il team Monkey Business ha proposto di raccontare un approccio di sostenibilità nei servizi contabili e fiscali attraverso una nuova identità online, i cui riferimenti fossero appunto:

  1. i servizi amministrativi
  2. il coworking

Il tutto con la missione di…

…far incontrare coworking e servizi amministrativi, per rendere più sostenibile il lavoro in proprio.

E’ nato quindi Cowo Che Conta, un progetto di storytelling che integra un blog aziendale e una presenza sui due social network Facebook e Twitter.

Ecco perché c’è un Cowo che conta più degli altri!

Read More

blog berto salotti by monkey business

Abbiamo il piacere di collaborare con un’azienda artigiana che proietta sempre la propria proposta in modo avanzato, grazie a un utilizzo strategico e intelligente della rete: Berto Salotti (già ne abbiamo parlato in occasione dell’attività Facebook “Berto like” e della realizzazione del nuovo logo).

Oggi vi presentiamo il nuovo blog, a cui abbiamo partecipato per quanto riguarda l’impostazione strategica, la struttura, la ricerca del nome e l’impostazione grafica.

Berto Salotti vanta una storia di conversazione sul web davvero notevole (il blog precedente ha passato la mano dopo oltre 450 post), anche per questo riteniamo un grande onore aver contribuito alla realizzazione di questa piattaforma.

Last but not least, Massimo è anche tra gli autori della piattaforma.

Read More