— Monkey Business/advertising in the jungle

Archive
Ottobre 2007 Monthly archive

flowers

Mentre sta per aprirsi il Saie di Bologna, la manifestazione che da oltre 40 anni è un riferimento mondiale del mondo dell’edilizia, viene presentata ufficialmente un’iniziativa che riconosce e premia la buona comunicazione pubblicitaria in questo settore.

Si chiama ED Award, è il nuovo premio riservato alle aziende del settore edilizia.

Il premio è promosso da Edilio, in collaborazione con il Sistema Integrato Saie e con la media partnership delle testate tecniche de Il Sole 24 Ore.

L’ennesima iniziativa di Edilio, un vulcano di idee giustamente premiato dal mercato (85.000 professionisti registrati…).

Read More

A un convegno cui ho partecipato, qualcuno ha accennato al fatto che molte agenzie diventano dei semplici “riempitori di spazi”.

Cosa mettiamo nella pagina? Chiama l’agenzia.

La sintesi è corretta, e agghiacciante. E vera.

Credo che sia il peggior uso che si possa fare di un’agenzia, il più antieconomico (per riempire uno spazio basta una studente di una scuola di grafica) il più demotivante per l’agenzia e il meno lungimirante per un’azienda.

I clienti che si comportano così dovrebbero chiedersi:

Perché mai dovrei sottoutilizzare il talento della mia agenzia (piccola o grande non importa) rinunciando al loro apporto sull’unica cosa che mi può veramente aiutare nel lungo periodo, cioè il contributo di pensiero strategico?

Ed anche, al limite:

Perché pago un’agenzia quando posso avere lo stesso servizio di “riempimento spazi” da un creativo indipendente che mi costerebbe x volte di meno?

Read More

Come dicono i giornali… “riceviamo e volentieri pubblichiamo”. Grazie!

flowers

Read More